content marketing

Il content marketing è un modo strategico di creare e distribuire contenuti di valore e rilevanti per attrarre un pubblico mirato, che a sua volta dovrebbe seguire la nostra attività.

La tavola periodica del content marketing Chris Lake può essere utilizzata per illustrare ogni fase del processo. Ogni colore è un passo diverso da fare.

Strategia (strategy)
Decidere quali sono i vostri obiettivi da raggiungere, a chi ci si rivolge, ecc..

Formato (format)
Decidi i formati che potrai utilizzare. Ad esempio, può essere meglio fare un video o condividere una foto rispetto ad un testo.

Tipo di contenuto (content type)
Qual è la tipologia di contenuto ideale per il tuo target? Scoprilo e promuovilo!

Piattaforma (platform)
Decidere le piattaforme migliori da utilizzare per il tipo di formato e di contenuto. In questa fase può essere possibile utilizzare più di una piattaforma: sito web, You Tube, Facebook, Twitter e molti altri.

Metriche e obiettivi (metrics and goals)
Decidere il modo migliore per monitorare i risultati in base agli obiettivi.

Condivisione di trigger (sharing triggers)
Dedica tempo a capire i fattori scatenanti di condivisione, usali a tuo vantaggio.

Controlla il tuo lavoro (checklist)
Assicurati di controllare due volte tutto il lavoro. Presta particolare attenzione a tutti i punti della tabella di cui sopra.

Se questo articolo ti è piaciuto e vorresti discutere delle strategie di content marketing, contattami e sarò felice di discuterne assieme a te!