POSIZIONAMENTO STRATEGICO
È assolutamente il nostro punto di partenza. Ti verranno subito poste delle semplici domande: Come sei posizionato sul mercato? La percezione esterna del tuo brand è corretta? Chi sono i tuoi reali competitors? Assieme risponderemo a queste domande analizzando i dati.
BRAND
BUILDING
Qui entra in gioco Michela Guglielmi con la sua oltre ventennale esperienza in materia. Pane per i suoi denti. Valuterà subito se il tuo marchio è semplicemente un logo oppure un brand. È tempo di accendere i motori …
VISUAL
IDENTITY
Per spiegare al meglio questo passaggio, ti invitiamo a visitare i case history dove ogni brand appartiene ad una grande identità visiva che eleva in modo esponenziale la percezione complessiva della tua attività.
SVILUPPO E
SCRITTURA TESTI
Roba per Copy! I contenuti vengono sviluppati attraverso una scrittura “pro-utente” adattata ai diversi strumenti, siano essi cartacei o digitali. Contenuti rivolti ad un mercato estero necessitano di attenzioni inerenti espressioni, culture e lingue diverse, mestiere che Elena conosce molto bene, accompagnando le aziende nella comunicazione oltre confine.
ADVERTISING
Negli anni ottanta erano semplicemente chiamate: campagne pubblicitarie … che nostalgia! Poniti subito una serie di domande: Come le hai pianificate? Hai per caso colto al volo qualche promozione dagli editori? Escono su riviste specializzate? Di settore? Arrivano all’utente finale? È meglio promuovere il brand oppure fare una campagna prodotto? L’idea creativa passa prima da un’analisi approfondita del target di riferimento e del mezzo di veicolazione del messaggio.
PACKAGING
Solo rispettando l’identità del prodotto lo puoi vestire adeguatamente. In LGG il packaging resta il nostro cavallo di battaglia e la nostra ventennale esperienza ci permette di conoscere diversi settori: dai distillati ai concimi, dalle creme ai vini. Prodotti e confezioni vincenti, sia in GDO che in HORECA.
PAPER TOOLS
Conosciamo tutti gli strumenti cartacei: dalle company profile alle brochure, dai cataloghi prodotti alle business card. È fondamentale conoscere l’identità dello strumento per non sovracaricarlo di dati inutili. Se ad esempio sviluppiamo un catalogo prodotti dobbiamo rispettarne l’aspetto tecnico e fruibile, non dobbiamo caricarlo di informazioni aziendali che dovrebbero essere veicolate nel company profile. Solo così la vostra comunicazione sarà efficace.
STAND FIERISTICI
La sfida più grande, all’interno di una fiera, è far sì che i nostri clienti si distinguano dagli altri! I competitors sono fisicamente ovunque e spesso la visibilità del tuo stand è solamente laterale in quanto il flusso dei visitatori segue i corridoi. Inoltre i punti cardine della tua comunicazione vengono nascosti dalle persone di passaggio e semplicemente “curiose” che raccolgono materiale e se ne vanno senza lasciare feedback. Possiamo pilotare messaggi chiave a loro dedicati stimolando la loro curiosità e portandoli al contatto con il tuo commerciale
WEB E DIGITAL
MARKETING
Il web è come una grande fiera e il tuo successo dipende dalla tua presenza online; il tuo sito è come il tuo stand, il luogo dove accogliere i visitatori, i social media un’area dove fermarsi con loro e dialogare, l’e.commerce è il tuo venditore, l’email marketing il follow-up post fiera. Per ogni tipologia di visitatore va creata una strategia di acquisizione. Realizziamo siti web, e.commerce, pagine di conversione e vendita, work flow automatizzati che lavorano per te e Pagine Social come luoghi d’incontro e confronto con i tuoi clienti e potenziali clienti.
FOTOGRAFIA
E VIDEO
Il linguaggio delle immagini è il più difficile da realizzare. Anche se oggi, ognuno di noi, è dotato di dispositivi ad altissima tecnologia che possono facilitarne la creazione, è fondamentale partire da una pianificazione e uno story telling per individuare le immagini chiave che arrivano dritte al cuore e alle mente del cliente.
METODO ART
Da oltre vent’anni in LGG Comunicazione si lavora seguendo il Metodo ART.
Ogni cliente viene sottoposto al Metodo ART, non invasivo, efficace e senza effetti collaterali.
Ascoltare
Clienti emotivi, razionali, impulsivi, frettolosi o riflessivi. La prima cosa, in assoluto, è dedicare loro il tempo utile per ascoltarli. Raccogliere le informazioni filtrate dalla loro esperienza. Mettersi in ascolto vuol dire raccogliere minuziosamente tutte le tracce del loro percorso. La parte destra del cervello, quella del pensiero creativo, domina sull’altra.
Riflettere
La riflessione è interconnessa con l’analisi. Analisi di mercato, di prodotto, di posizionamento, di budget. La parte sinistra del cervello, quella razionale, entra in azione con grande determinazione. La condivisione costante con il cliente è fondamentale per il raggiungimento dell’obiettivo.
Trasformare
La Trasformazione può essere solo un perfezionamento di ciò che è già in essere; oppure può portare ad una strategia nuova. La parte destra e sinistra del cervello lavorano perfettamente allineati. In LGG Comunicazione non ci soffermiamo al bello o brutto, puntiamo fina da subito all’efficacia. Per noi la parola d’ordine è EFFICACE.
CURIOSITÀ: lo sapevi che anche l’ambiente di lavoro di LGG Comunicazione è frutto del Metodo ART? L’open space che accoglie il gruppo di lavoro è una TRASFORMAZIONE del laboratorio di falegnameria di Giovanni Guglielmi che ivi vi lavorava negli anni sessanta. Abbiamo ASCOLTATO l’ambiente, abbiamo RIFLETTUTO su tutte le informazioni ricevute ed oggi, i nostri clienti vengono fatti accomodare al tavolo di falegnameria che è l’UNICO elemento di Trade Union con il passato.