analisi di mercato on line

Perché fare un’ analisi di mercato on line ?

Per essere “leader” nel proprio settore di mercato off line molte aziende, oggi, investono milioni di euro nei canali di comunicazione classici: fiere, pubblicità su riviste, in TV, rete agenti ecc.ecc.

Il mercato on line, invece, è spesso trascurato perché non se ne conoscono numeri e potenzialità.

Attraverso analisi di mercato on line, siamo in grado di capire quali sono le dimensioni del nostro mercato ottenendo dati numerici precisi e verificando quale competitor è meglio posizionato.

Riusciamo ad individuare, inoltre, dove investire, come investire, e perché. È come “sondare il terreno” prima della semina per capire se ciò che pensiamo di fare produrrà o meno i frutti sperati. L’ analisi di mercato ci permette di capire che direzione prendere on line.

Come possiamo trovare il nostro cliente ideale?

È indispensabile farsi trovare nel momento in cui il nostro potenziale cliente ci cerca attraverso GOOGLE.

Come fa a trovarvi il vostro potenziale cliente?

Vi trova attraverso i motori di ricerca (Google in primis) quando ha un bisogno da soddisfare. Per capire come la vostra azienda possa essere trovata è sufficiente pensare ai risultati che ci da un motore di ricerca quando cerchiamo qualcosa. Ad una nostra interrogazione tipo “centro benessere a Vicenza” Google restituisce diversi risultati: testuali, foto, video, tutti collegati all’argomento cercato.

Attraverso l’ analisi di mercato capiamo anche come sono trovati i vostri competitors, ovvero attraverso pagine del sito, foto, video o entrambi? Capiamo anche se esistono “vuoti” di mercato da colmare con la vostra offerta.

Le aree coinvolte per rendere visibile il tuo business sono:

– SEO: Ottimizzazione del sito per i motori di ricerca

– PPC: Effettuare campagne di keywords advertising e sponsorizzazioni a pagamento

– LOCAL SEARCH: Posizionamento su Google Maps per le ricerche locali e geolocalizzate

– IMMAGINI: Ottimizzazione delle immagini al fine di posizionarle in evidenza

– VIDEO: Ottimizzazione dei video al fine di renderli visibili all’interno delle SERP

Dove conviene investire e perché? Quale area è più efficace? Quale area produce più risultati nel breve, medio e lungo periodo per la tua azienda?

A tutte queste domande noi di LGG Comunicazione risponderemo con l’ analisi di mercato on line. Capiremo qual’è l’area o le aree da utilizzare per sviluppare il tuo business; questa tipologia di visibilità è molto targetizzata e risulta ottimale in quanto si ottiene proprio nel momento in cui l’utente manifesta l’esigenza per quel determinato argomento, legato alla parola chiave di ricerca utilizzata per trovare la soluzione desiderata.

L’ analisi di mercato on line ci permette di individuare anche le Micro Nicchie.

Per Micro Nicchie di mercato intendiamo le ricerche on line che generano poche richieste ma alti tassi di conversione. Nel caso specifico un micro mercato potrebbe essere rappresentato da “spa privata per due Veneto” . Più parole chiave utilizzate per la ricerca, meno risultati Google trovati, più bassa è la competitività. Così identifichiamo una Micro Nicchia.

Vantaggi dell’ analisi di mercato on line:

1 – Pianificare una strategia puntuale verificando cosa stanno facendo i competitors e che cosa sta chiedendo il Vostro mercato di riferimento

2 – Verificare l’andamento delle richieste on line legate al business del cliente

3 – Verificare le dimensioni del mercato on line

4 – Verificare chi sono i competitors da battere on line in termini di visibilità

5 – Capire cosa stanno facendo i principali competitor e perché

6 – Capire se quello che stanno facendo on line funziona

7 – Misurare il “gap” da colmare tra la posizione attuale e la posizione desiderata on line

8 – Fare una mappa della situazione attuale

9 – Pianificare gli obiettivi sulla base del posizionamento dei propri competitors

10 – Fissare una strategia almeno triennale per colmare il “gap” con i vostri competitors

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