articolo-mediastars-01
Il Laboratorio Grafico Guglielmi di Schio vince il premio Mediastars,
grazie ad una linea per la Zanin di Zugliano.

Nonostante la crisi, esistono ancora aziende vicentine che si fanno valere su scala nazionale.
Non stiamo parlando della produzione di macchinari o abbigliamento (gli esempi in questi campi fortunatamente non mancano) ma di una professione “creativa”, che fa della comunicazione la propria missione. In tempi in cui la voce pubblicità è una delle prime ad essere tagliata dalle aziende che si trovano in difficoltà, c’è chi continua ad investire in questo settore e ad imporsi a livello Italiano.

È il caso del Laboratorio Grafico Guglielmi di Schio, che si è classificato al primo posto nella categoria “Limited Edition”, sezione “Packaging”, al prestigioso concorso nazionale dedicato al Premio Tecnico della Pubblicità Mediastars. Giunto alla diciassettesima edizione, Mediastars è uno dei più autorevoli riconoscimenti a livello nazionale: premia la creatività e la professionalità delle aziende che operano nello sviluppo delle soluzioni di comunicazione classiche e multimediali. Si tratta di un premio in continua espansione ed indipendente, senza legami con riviste di settore, che si propone di mettere in luce il valore della professionalità di chi tecnicamente contribuisce con il proprio apporto alla riuscita di una comunicazione pubblicitaria.

La vittoria del Laboratorio Grafico Guglielmi, nato nel 2002 e dal 2013 membro dell’Unicom (Unione Nazionale Imprese di Comunicazione), è il frutto della collaborazione con un’altra azienda dell’Alto Vicentino, la Distilleria Zanin di Zugliano. Il progetto presentato al concorso di chiama “Amarcord Line”: si tratta di una linea di 10 bottiglie mignon in vetro serigrafato che punta a rilanciare in chiave contemporanea i liquori di un tempo. Latte di Suocera, Assenzio, Rosolio, Ortica, Violetta, Cordiale sono alcuni dei 10 liquori rieditati in una veste nuova e originale.

Una sfida all’insegna del rinnovamento che è piaciuta ai giurati del concorso nazionale Mediastars, visto che il progetto del laboratorio scledense è stato scelto tra più di settecento partecipanti. Tra le motivazioni che hanno portato alla vittoria, spiega il Laboratorio Grafico Guglielmi, “vi è la grande energia che scaturisce nel proporre un distillato in pack ‘easy & smart’ e con una grande valenza storica”. La giuria ha dunque apprezzato lo stile moderno con cui vengono presentati i distillati, che rimandano invece alla tradizione legata alla dimensione contadina di un tempo. Una proposta certamente accattivante, che attraverso le soluzioni grafiche adottate punta a conquistare anche un pubblico più giovane.

La vittoria nel concorso nazionale Mediastars è frutto della creatività e degli investimenti in cui credono ancora numerose aziende dell’Alto Vicentino. È la dimostrazione che l’innovazione, accompagnata da una forte propensione verso nuove forme di comunicazione, può ancora premiare, anzi, può rappresentare l’unica via per uscire da una crisi che sembra destinata a durare a lungo. Il tutto, e sono le stesse categorie economiche a dirlo, deve andare a braccetto con un altro punto fermo: il gioco di squadra.

La collaborazione tra diverse aziende impegnate in diversi settori può dare buoni frutti, come dimostra l’esempio del Laboratorio Grafico Guglielmi di Schio e della Distilleria Zanin di Zugliano. Il premio, che sarà consegnato ufficialmente a Milano nel mese di Giugno, è il traguardo raggiunto da due realtà economiche che hanno deciso di investire in pubblicità, nonostante il lungo periodo di crisi che sembra risparmiare pochi settori. D’altronde, lo diceva anche Henry Ford, il fondatore dell’omonima casa automobilistica: “Chi smette di fare pubblicità per risparmiare soldi è come se fermasse l’orologio per risparmiare il tempo”.

© Riproduzione Riservata