Analytics-Demo-account

Imparare ed esercitarsi con un account demo di Analytics, questa la novità messa a disposizione da Google e accessibile a chiunque ne possieda un account.

Che tu sia un imprenditore che vuole imparare a monitorare i dati e l’andamento del tuo sito e-commerce (oltre le semplici transazioni di vendita) o un semplice neofita dell’analisi dei dati del tuo nuovissimo sito web, ora avrai a disposizione il nuovo Demo Account di Google Analytics che, collegato a un vero e proprio e-commerce qual’è Google Merchandise Store permette di analizzare reali dati aziendali e testare tutte le funzioni standard di Google Analytics.

QUALI DATI SI POSSONO ANALIZZARE?

I dati del Demo Account sono dati reali provenienti da un e-commerce reale e possono essere monitorati:

  • Dati sulle sorgenti di traffico: Provenienza dei visitatori, traffico organico e a pagamento nella rete di ricerca o display…
  • Dati sui contenuti: Comportamento utenti, modalità di interazione con il sito web e URL delle pagine visitate…
  • Dati sulle transazioni di vendita (ovviamente).

COSA POSSO FARE?

Con il Demo Account, oltre che analizzare dati, ci si può esercitare con funzioni di monitoraggio più approfondite quali:

  • Visualizzare dati correlati all’integrazione di Ad Words
  • Aggiungere filtri per un monitoraggio più profondo dei rapporti
  • Confrontare i rendimenti dei vari segmenti di pubblico, comportamento, conversioni, acquisizioni…
  • Personalizzare la segmentazione dei vari dati
  • Creare dashboard personalizzate e ad altre funzioni secondarie…

Il Demo Account ha delle limitazioni legate alla collaborazione delle risorse condivise.

Ritengo il Demo Account di Google Analytics un ottimo strumento ed opportunità per imparare e testare le funzioni del miglior strumento di analisi di dati per siti web che esista.

 

Hai trovato questo articolo interessante? Condividilo con la tua rete social!

Condividi questa storia, scegli la piattaforma!