Imparare ed esercitarsi con un account demo di Analytics, questa la novità messa a disposizione da Google e accessibile a chiunque ne possieda un account.
Che tu sia un imprenditore che vuole imparare a monitorare i dati e l’andamento del tuo sito e-commerce (oltre le semplici transazioni di vendita) o un semplice neofita dell’analisi dei dati del tuo nuovissimo sito web, ora avrai a disposizione il nuovo Demo Account di Google Analytics che, collegato a un vero e proprio e-commerce qual’è Google Merchandise Store permette di analizzare reali dati aziendali e testare tutte le funzioni standard di Google Analytics.
QUALI DATI SI POSSONO ANALIZZARE?
I dati del Demo Account sono dati reali provenienti da un e-commerce reale e possono essere monitorati:
- Dati sulle sorgenti di traffico: Provenienza dei visitatori, traffico organico e a pagamento nella rete di ricerca o display…
- Dati sui contenuti: Comportamento utenti, modalità di interazione con il sito web e URL delle pagine visitate…
- Dati sulle transazioni di vendita (ovviamente).
COSA POSSO FARE?
Con il Demo Account, oltre che analizzare dati, ci si può esercitare con funzioni di monitoraggio più approfondite quali:
- Visualizzare dati correlati all’integrazione di Ad Words
- Aggiungere filtri per un monitoraggio più profondo dei rapporti
- Confrontare i rendimenti dei vari segmenti di pubblico, comportamento, conversioni, acquisizioni…
- Personalizzare la segmentazione dei vari dati
- Creare dashboard personalizzate e ad altre funzioni secondarie…
Il Demo Account ha delle limitazioni legate alla collaborazione delle risorse condivise.
Ritengo il Demo Account di Google Analytics un ottimo strumento ed opportunità per imparare e testare le funzioni del miglior strumento di analisi di dati per siti web che esista.
Hai trovato questo articolo interessante? Condividilo con la tua rete social!