Analytics-Demo-account

Imparare ed esercitarsi con un account demo di Analytics, questa la novità messa a disposizione da Google e accessibile a chiunque ne possieda un account.

Che tu sia un imprenditore che vuole imparare a monitorare i dati e l’andamento del tuo sito e-commerce (oltre le semplici transazioni di vendita) o un semplice neofita dell’analisi dei dati del tuo nuovissimo sito web, ora avrai a disposizione il nuovo Demo Account di Google Analytics che, collegato a un vero e proprio e-commerce qual’è Google Merchandise Store permette di analizzare reali dati aziendali e testare tutte le funzioni standard di Google Analytics.

QUALI DATI SI POSSONO ANALIZZARE?

I dati del Demo Account sono dati reali provenienti da un e-commerce reale e possono essere monitorati:

  • Dati sulle sorgenti di traffico: Provenienza dei visitatori, traffico organico e a pagamento nella rete di ricerca o display…
  • Dati sui contenuti: Comportamento utenti, modalità di interazione con il sito web e URL delle pagine visitate…
  • Dati sulle transazioni di vendita (ovviamente).

COSA POSSO FARE?

Con il Demo Account, oltre che analizzare dati, ci si può esercitare con funzioni di monitoraggio più approfondite quali:

  • Visualizzare dati correlati all’integrazione di Ad Words
  • Aggiungere filtri per un monitoraggio più profondo dei rapporti
  • Confrontare i rendimenti dei vari segmenti di pubblico, comportamento, conversioni, acquisizioni…
  • Personalizzare la segmentazione dei vari dati
  • Creare dashboard personalizzate e ad altre funzioni secondarie…

Il Demo Account ha delle limitazioni legate alla collaborazione delle risorse condivise.

Ritengo il Demo Account di Google Analytics un ottimo strumento ed opportunità per imparare e testare le funzioni del miglior strumento di analisi di dati per siti web che esista.

 

Hai trovato questo articolo interessante? Condividilo con la tua rete social!