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Quante volte ti sei ritrovato a cercare nuovi clienti per la tua attività?
Contattare, interessare, stupire un cliente sono azioni molto articolate, ma essenziali.
Scopri con LGG come riuscirci al meglio!

Seminario: Come contattare nuovi contatti commerciali in 24 ore. Padova, 14 gennaio 2016

Relatore Michele De Capitani, specialista nella promozione on-line sui motori di ricerca e nella creazione di contenuti e strumenti di marketing volti all’aumento del ROI (Ritorno sull’Investimento).

Scegliere di partecipare ad un seminario di aggiornamento sulle strategie per la promozione su web per noi di LGG Comunicazione significa scegliere il futuro. Siamo sul mercato da un tempo nel quale si facevano i bozzetti con i Letraset e i mutamenti del mercato e della tecnologia ci hanno sempre stimolato a ricercare nuove acquisizioni che fossero valore aggiunto per la comunicazione. Per noi il 2016 è l’anno della comunicazione integrata, ovvero: tutti gli investimenti dei nostri clienti hanno valore se rientrano in un Piano di Comunicazione (PdC).

Ecco fatto! Seminario fantastico e un sentito grazie a Michele per aver saputo trasferire concetti ostici con parole semplici.

Lead generation (generazione di contatti)
I recenti dati statistici dimostrano che le ricerche su web tramite i principali motori di ricerca (Google, Bing, Yahoo…) ed effettuate tramite devices mobili hanno superato quelle effettuate da desktop (computer fissi o portatili) e, a tal proposito, ci chiediamo: come si deve comportare un’azienda che vuole aumentare il numero di click verso il proprio sito? …che vuole potenziare o conquistare altri mercati tramite il web? …che vuole aumentare le vendite del suo e-commerce? La ricetta non sarà certo uguale per tutti ma l’obiettivo finale sicuramente si: l’aumento del ROI (Return on Investment). Facile da dire ma “articolato” da raggiungere. Abbiamo usato il termine “articolato” poiché il percorso da seguire si deve sviluppare all’interno di un PdC, come?

8 passaggi per incrementare il ROI

1 – VISIBILITÀ
È fondamentale che il proprio brand o prodotto siano visibili; per non rischiare di essere un’invisibile goccia in mezzo all’Oceano sono necessarie azioni mirate on line e off line che permettano di emergere da questo Oceano ed essere visibili al proprio target.

2 – PERSUASIONE
Per incrementare la visibilità un brand deve anche saper persuadere con contenuti, immagini e strumenti adeguati per ogni circostanza: dalla micro-area all’esposizione internazionale.

3 – INFORMAZIONE
Una volta stimolato l’interesse si devono dare informazioni corrette, precise e puntuali; queste non devono mai mancare, essere fluide, naturali e sequenziali alla persuasione.

4 – CONVERSIONE
Siamo allo scambio dati del contatto che andrà ad aggiungersi nel database aziendale. La conversione è, oggi più che mai, fondamentale perché ci permette di svolgere attività promozionali dettagliate su utenti fortemente interessati e profilati.

5 – TRATTATIVA
Inizia il match che vedrà delinearsi un contratto approvato da entrambi le parti.

6 – FIRMA
Solo la conclusione positiva della trattativa porta alla firma del contratto

7 – PAGAMENTO
Non vi dico nulla poiché sapete già tutto…

8 – ROI
Alla fine di un periodo definito si fanno i conti e si calcola il ROI (ROI = Utile derivato / capitale investito). Una parte del ROI dovrà essere tassativamente re-investita permettendo così di riprendere il ciclo dal punto 1 e garantendo la crescita del brand.

Michele è stato molto chiaro con noi: non ci possono essere scuse! Basta solo saltare uno di questi 8 passaggi che annulliamo il raggiungimento del nostro obiettivo. Parlare di obiettivo ha senso, però, nel momento in cui sappiamo definire anche le tempistiche e le risorse.
Un PdC si svolge correttamente se obiettivo, tempistiche e risorse sono definite a monte; la strategia nel web può essere così precisa da attivare un bisogno latente.

Delineata la strategia, si parte con una campagna Google Adwords.
Lo sapevate che solo il 30% degli utenti clicca sulle pubblicità a pagamento mentre il restante 70% clicca sui risultati organici? Questo dato ci fa capire subito che, prima di partire con una campagna Google Adwords, i nostri strumenti attivi relativi al brand o al prodotto devono essere tutti in ordine, precisi e funzionanti!

Non cadete nell’illusione che pagando di più il vostro annuncio avrete la garanzia di essere nelle prime 4 posizioni della pagina Google: non è così! Google, infatti, intelligentemente valuta anche altri parametri relativi alla vostra presenza sul web: la strategia consiste nell’avere questi parametri con un valore più alto possibile; questo significa potersi permettere di pagare meno gli annunci e avere la massima visibilità ugualmente!

Profilate, profilate, profilate!
Un’altro passaggio importantissimo prima di far partire una campagna Adwords è quello di profilare il più dettagliatamente possibile la vostra campagna. Raggiungere un CTR (percentuale di utenti che hanno cliccato sulla tua inserzione) più alto possibile è fondamentale; non è sufficiente essere visti, dovete trasformare le visualizzazioni in click!

Killerpage
L’espressione coniata da Michele è fantastica! Il suo motto è: “entrato e ucciso”. Che vuol dire? Vuol dire che se cliccando il vostro annuncio porta ad una landing page (Killerpage per Michele) siete sulla strada giusta per mantenere alto l’interesse dell’utente che ha cliccato per entrarvi. La landing page vi permette di veicolare solo informazioni necessarie e specifiche sulla promo perché voi volete il contatto! La landing page funge da pista d’atterraggio e veicola la compilazione dei form di contatto; solo così si vince!

Gestione contatti
Mille cose riuscirete a fare con le vostre liste contatto! Aprire trattative, veicolare nel dettaglio le vostre promo, fidelizzare i clienti …

Sappiate arrivare sempre alle tre sfere che compongono l’essere umano: ragione + cuore + anima, tramite il posizionamento corretto di contenuti testuali e fotografici.

LGG comunicazione sviluppa piani di comunicazione integrati che permettono l’ottimizzazione dell’investimento annullando le operazioni spot che risultano fuorvianti e poco efficaci per il brand. Se hai trovato interessante l’articolo mandaci una mail a info@lggcomunicazione.it, inserendo nel testo il cod. LGG1601 e ti verrà applicato uno sconto del 15% sull’analisi del tuo PdC o per l’elaborazione di un PdC ex-novo .

Ti ringraziamo per il tempo che ci hai dedicato e ti auguriamo buon lavoro!