immagine-articolo

Il responsive web design (RWD) è la tecnica di web design con la quale si costruiscono siti che adattano automaticamente visibilità e gestione contenuti alla grandezza degli schermi dei dispositivi (PC, tablet o smartphone) con i quali vengono visualizzati.

I 5 MOTIVI PER AVERE IL SITO RESPONSIVE

1.    USABILITÀ (Web Usability): la necessità di ridimensionamento e scorrimento dei contenuti deve essere ridotta al minimo. L’accesso istantaneo ai contenuti di un sito web che la tecnologia odierna mette a disposizione, richiede una visualizzazione dei contenuti delle pagine rapida e chiara e deve tenere conto di fattori come le caratteristiche dell’utente (ad esempio la vista e le capacità cognitive); un eccessivo lavoro di ingrandimento, scorrimento a destra, sinistra, su e giù per leggere un contenuto rende fastidiosa e stancante (oltre che difficile) la permanenza sul sito.
2.    INDICIZZAZIONE NEI MOTORI DI RICERCA: Google adora i siti web responsive ed è anche il motore di ricerca principale e più utilizzato al mondo quindi… Google ha anche dichiarato che, non solo è innamorato dei siti web responsive ma li preferisce e li agevola nel posizionamento in quanto forniscono all’utente una navigazione ed esperienza migliore e più produttiva (Web Experience).
3.    INDIRIZZO WEB (URL) UNICO: senza un design responsivo, per soddisfare le esigenze dei punti sopra descritti sarebbe necessario costruire un secondo sito web con caratteristiche che permettano la lettura e la visualizzazione su tablet e smartphone con conseguente necessità di costruirsi l’autorità ripartendo completamente da zero. Inoltre, condividendo i contenuti con un altro sito web “desktop” (sempre vostro!) si crea una sorta di duplicato che a Google NON piace! Con un sito Web Responsive, invece, manterrete tutti i link entranti permettendovi di elaborare la strategia SEO su un unico sito indirizzando quindi tutti i link ad un solo dominio.
4.    MIGLIORA LA FREQUENZA DI RIMBALZO: Se la Web Usability e la Web Experience non sono efficaci ed efficienti anche per gli utenti mobile, la frequenza di rimbalzo (= abbandono del sito in un tempo molto breve) sarà un problema importante! La navigazione da dispositivi mobile, infatti richiede una navigazione semplice; se la consultazione dei contenuti risulta troppo macchinosa, il tasso di rimbalzo sarà molto alto e Google interpreterà questo dato come un segnale di scarsa rilevanza dei contenuti per gli utenti di quel sito penalizzandolo in termini di posizionamento. l’RWD risolve il problema offrendo ai navigatori la stessa facilità di navigazione sia da sito desktop che mobile.
5.    IL MOBILE CRESCE: Il 67% degli utenti web utilizzano un motore di ricerca sul proprio dispositivo mobile e l’80% di questi abbandona un “mobile web site” se vive un’esperienza di navigazione difficile e negativa (dati Audiweb http://www.audiweb.it/news/newsiab-forum-2014/).

LGG Comunicazione elabora e gestisce siti in linea con le migliori Web usability e Web Experience.
Non esitare a contattarci per ulteriori informazioni.

Vivian Borsato
Direzione Strategica