LGG17_620X243WEB

Internazionalizzarsi in modo economico ed efficace.

Siamo grati a quanti hanno partecipato all’incontro organizzato da LGG il 17 settembre, preferendolo, forse, ad una serata di Champions league per TV o ad un “comodo” dopocena.

Il tema trattato ha suscitato interesse, confermando come l’urgenza di intervenire per migliorare e potenziare la realtà professionale sia un problema che impatta profondamente chi fa impresa nell’Alto Vicentino; sia per la piccola impresa che vuole alzare il proprio profilo territoriale (essere al posto giusto al momento giusto) che per aziende che cercano rapporto più proficuo con l’estero.

In realtà, ci siamo resi conto che, nonostante l’importanza della tematica riguardante l’utilizzo degli strumenti digitali, è stato necessario partire dalla spiegazione di quali sono e come funzionano questi veicoli. L’era digitale è entrata prepotentemente nel sistema impresa odierno, ma il suo utilizzo consapevole è ancora sconosciuto ai più. Eppure le possibilità di sviluppo che questi veicoli mettono a disposizione sono enormi perché permettono di raggiungere un numero di potenziali clienti enormemente più alto rispetto a quello che poteva dare la comunicazione tradizionale,  ad un costo di gran lunga inferiore e con un controllo degli esiti decisamente più razionale.

Ma quali sono le insidie e le opportunità che la comunicazione digitale presenta?

In realtà insidie ed opportunità sono due facce della stessa medaglia. Il gran numero di strumenti a disposizione rende apparentemente difficile la scelta di una strategia di sostenibilità operativa ed organizzativa.
Ecco perche’ l’analisi del mercato online e un valido supporto strategico sono fondamentali per muoversi con sicurezza e determinazione verso gli obbiettivi.
Oggi si comunica in qualsiasi modo e ovunque, ma l’efficacia di un messaggio dipende dalla scelta dello strumento per veicolarlo in rapporto al target o all’obiettivo di una campagna pubblicitaria. Non esiste uno strumento più efficace di un altro, ma esistono strumenti specifici a supporto di obiettivi specifici e alla base ci deve sempre essere una buona strategia di comunicazione.

Cosa vuol dire oggi fare comunicazione?

 

Nei nuovi media c’è comunicazione, c’è valore, c’è concept.

Le Aziende non devono limitarsi ad esserci ma devono comunicare ed interagire. La forza sta nel plasmare i contenuti in base ai nuovi mezzi digitali. La rivoluzione sta nell’unione tra la comunicazione classica e i nuovi canali digitali.

Stop agli investimenti errati che tolgono energia e risorse all’Azienda.

L’Azienda per prima deve capire il valore e la forza di un messaggio pilotato correttamente. La comunicazione è VALORE, un valore aggiunto che diamo ad un prodotto, ad un’attività, così come è valore l’investimento economico e, oggi più che mai, la comunicazione viene veicolata dai nuovi media con investimenti economici decisamente inferiori al passato. Pensate ad esempio quanto costava un’uscita pubblicitaria su rivista cartacea rispetto all’uscita capillare sul web. Oggi la comunicazione viene pilotata e, monitorando correttamente i dati, riusciamo a intervenire, dove serve, quasi in tempo reale; pochissimi anni fa tutto ciò era impensabile.

Il digitale diventa realmente una forza se lo si sa usare.

È importante, oggi, declinare l’immagine aziendale sui diversi media non semplicemente riadattandola ma plasmandola per ottenere il massimo imprinting da ogni canale, classico e moderno.
Purtroppo la nostra realtà imprenditoriale non conosce ancora le effettive potenzialità del digitale.
Non lo conosce da un punto di vista tecnico e non ne comprende le effettive dinamiche; in poche parole ci si ferma alla superficie, ignorando che la vera ricchissima miniera è al di sotto del primo strato. Oggi la comunicazione è soprattutto questo, è il coraggio di esporsi con un’idea creativa di valore, che sappia sfruttare appieno tutti i media disponibili e che sappia adattarsi bene all’investimento economico dell’Azienda.

Siete pronti a COMUNICARE?

La serata proposta da LGG e’ stata per noi un punto di partenza per capire il livello di sicurezza con cui le aziende si propongono,  speriamo di essere riusciti a suscitare in voi la voglia di capire ed utilizzare consapevolmente i mezzi digitali per comunicare (informare, pubblicizzare, connettere, contattare, interagire, relazionare, annunciare, scoprire, interrogare, divulgare, pubblicare, rivelare…)

Se desiderate un colloquio di approfondimento per vedere con dati reali alla mano gli effetti di una strategia di comunicazione organica on e off-line, saremo lieti di offrirvi un caffe’ presso il nostro studio.

Alla prossima!

LGG – solution agency