LGG comunicazione creatività

Marina Abramovic – The artist is present, MoMa

Mercoledì sera mi trovavo a Milano per la serata ufficiale di consegna dei premi Mediastars e durante la tavola rotonda che ha preceduto la premiazione mi sono emozionata nel sentir parlare i grandi nomi della comunicazione (Fabrizia De Vita responsabile pubblicità istituzionale EDISON, Andrea Barchiesi ceo reputation manager GRUPPO SOLE 24 ore, Fulvio Marcello Zendrini consulente marketing e comunicazione PIAGGIO – FERRAGAMO – TELECOM – J. WALTER THOMPSON – HONDA, Annalisa Decaneva brand content manager ILLY CAFFè – KRAFT FOODS – SIMMENTHAL, Bruno Ferlazzo direttore creativo delle maggiori Agenzie internazionali, Valeria Raffa strategic & creative head HEINEKEN, COSTA CROCIERE, LOTTOMATICA, FERRERO, AZIMUT YACHTS) e concretizzare quanto l’anima del Laboratorio Grafico Guglielmi sia in linea con quanto esposto. Si è parlato di arte come esperienza del messaggio, della capacità di emozionare come ci si emoziona di fronte ad un’opera d’arte.

Nel nostro sito l’home page apre con ART e la bivalenza forte tra arte e comunicazione, tra ART come Ascoltare, Riflettere e Trasformare. ART come il “nocciolo” della tavola rotonda. Non dimenticare l’arte, il valore del messaggio, non “prostituirsi” alla comunicazione spicciola, ai messaggi del “divieto” del “correre in edicola” del comprare per essere qualcun altro” ma continuare a sperimentare a sperimentarci. Mescolare, mescolare, mescolare … gli ingredienti dei comunicati, il visual, i mezzi di comunicazione.

Impariamo ad ascoltare prima di riflettere e solo alla fine trasformiamo con coraggio, sperimentazione, innovazione … è stato emozionante constatare che la comunicazione sta andando dove andiamo anche noi in LGG, con coraggio e dignità, nel nostro piccolo, nel nostro territorio. Sono rientrata in Studio carica di energia, ho trasmesso quest’esperienza a tutto lo staff e con loro siamo già al lavoro su progetti nuovi portando nel cuore ART

Michela Guglielmi – Art Director LGG