Questo piccolo accorgimento permetterà di ottenere clic sul sito web in modo diretto.

Mi capita spesso di vedere, su Facebook, post sponsorizzati contenenti un link per ottenere clic sul sito web di un’azienda e corredato da apposita immagine. È molto probabile che l’obiettivo principale di questi post sia quello di aumentare il numero di visite del sito web in questione ma, molti di loro, commettono un piccolo quanto banale errore che dimezzerà il numero di visite al sito.

Errore da non commettere

L’errore che molti commettono ve lo descrivo di seguito punto per punto:

  • Quando ci si appresta a scrivere il post appare il classico spazio che Facebook mette a disposizione per iniziare a scrivere e, in basso a sinistra, appare il simbolo per l’aggiunta di una foto che verrà caricata da una cartella esterna (Fig. 1)

Fig. 1

  • Dopo aver caricato la foto l’utente scrive il post inserendo, giustamente, il link al sito web di destinazione (Fig. 2). Il motivo, solitamente, è quello di inserire una foto emozionale e che attragga l’attenzione.

Fig. 2

  • Così facendo, però, verrà impedito al link presente sul testo di visualizzare in automatico la pagina web di destinazione lasciando spazio alla foto caricata (Fig. 3)

Fig. 3

  • I dati in nostro possesso evidenziano che l’utente è attirato dalle immagini portandolo, di conseguenza, a fare clic sulla stessa anziché sul link testuale presente nel testo generando un semplice ingrandimento dell’immagine. Per essere portato al sito web, l’utente, deve necessariamente compiere una seconda azione ovvero clic al link testuale (Fig. 4). Un passaggio in più che, spesso, non viene eseguito causando perdita di visite.

Fig. 4

  • Nella Fig. 5 i dati riportano esattamente quello che accade se si compie l’errore sopra descritto: A fronte di 41 clic sul post, ben 33 clic sono stati eseguiti sulla foto generando un semplice ingrandimento e solo 2 sono stati i clic sul link testuale (gli altri 6 clic sono legati ad altri elementi del post). In questo caso la perdita di visite al sito web si avvicina al 100%!

Fig. 5

Tecnica corretta per ottenere clic sul sito web

Per portare gli utenti al sito web con un solo clic è necessario:

  • scrivere il post completo di link alla pagina di destinazione; così facendo Facebook genera in automatico un’anteprima utilizzando immagini presenti nella pagina di destinazione stessa (Fig. 6).

Fig. 6

  • A questo punto è possibile cambiare l’immagine di Anteprima intervenendo nei riquadri con il segno “+” che si trovano sotto la stessa, deselezionando quelle che non vanno bene e caricando da cartelle esterne del proprio computer (questa volta si!) l’immagine corretta.

Così facendo, anche se l’utente farà clic sull’immagine verrà rimandato subito (e senza ulteriori azioni) alla pagina di destinazione del sito web massimizzando così le azioni degli utenti sul post di Facebook.

I dati presenti in Fig. 7 dimostrano chiaramente come quasi il 100% dei clic abbia rimandato l’utente alla pagina di destinazione del sito web anche se costui ha cliccato sull’immagine anziché sul link.

Fig. 7

Ottenere clic sul sito web è molto importante per migliorare il ranking di Google ma, a volte, tutto il lavoro svolto può essere vanificato da un semplice e banale errore.

Se ritieni interessante questo articolo condividilo con i tuoi amici oppure contattaci per maggiori dettagli cliccando qui.